venerdì 10 giugno 2011

Randagismo a San Giorgio del Sannio: un problema che il Comune non può ignorare!

Lo scorso martedì sera una ragazzina di 12 anni, mentre percorreva il Viale Spinelli, è stata morsa alla gamba sinistra da un cane randagio, riportando lesioni guaribili in cinque giorni. La madre ha sporto denuncia ai Carabinieri.

Questa notizia è stata pubblicata sulla stampa locale, on line e cartacea, ed è una notizia, secondo noi, molto importante per due motivi: il primo perchè la mamma della bambina ha sporto denuncia e denunciare, come noi di Rete Rose Rosse Campania ben sappiamo, non è pratica diffusa per i cittadini di San Giorgio del Sannio; il secondo perchè in questi casi il Comune è pienamente responsabile dell'accdauto in virtù del mancato rispetto della legge n. 281/1991 («legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo») e delle conseguenti leggi regionali in materia (nel caso in esame la legge regionale della Campania n. 36/1993), il che significa che il Comune ha l'obbligo di vigilare costantemente sulla presenza di cani randagi sul proprio territorio, assumendo tutti gli opportuni provvedimenti per evitare che gli animali arrechino danno alle persone (tale obbligo, sempre secondo la legge, diventa ancora più stringente se all'ente locale sono pervenute nel tempo specifiche segnalazioni da parte dei cittadini sulla presenza dei cani).

Cosa fare, allora, a riguardo?

E' necessario, e non me ce vogliano gli uomini se per una volta diamo maggiore risalto agli animali, chiedere all'Amministrazione Comunale di San Giorgio del Sannio un incontro urgente per parlare del problema randagismo e per andare a rispolverare, in virtù delle responsabilità che il Comune ha nei confronti dei cittadini per il mancato rispetto delle leggi sul tema, tutte le proposte che negli anni sono state fatte da cittadini ed associazioni sull'argomento.
Tale incontro è ancora più urgente se consideriamo il fatto che ad agosto 2010 a San Giorgio, secondo una stima fatta da Pasquale Casciello, referente per Benevento dell'Associazione Nazionale Accademia Kronos, erano presenti e circolanti per le strade, tra randagi e cani padronali non custoditi, circa 200 amici a quattro zampe.
A poco meno di un anno di distanza e con l'estate alle porte, il numero di randagi sarà sicuramente aumentato.

Pertanto, Elvira Santaniello, Rete Rose Rosse Campania, e Pasquale Casciello, Accademia Kronos, si fanno promotori di questo incontro e lo richiederanno ufficialmente, nei prossimi giorni, al Comune.



Chiunque, associazioni e singoli cittadini, vogliano collaborare a questa iniziativa possono dare la propria adesione ad Elvira Santaniello attraverso Facebook oppure scrivendo a elvirasantaniello@gmail.com

Abbiamo già ricevuto l'adesione ed il sostegno del Comitato Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia di San Giorgio del Sannio

Nessun commento:

Posta un commento