Tonino Scala, ex presidente dell’Osservatorio Regionale Contro la Camorra e la Criminalità Organizzata, ritorna sul tema della Camorra ad un anno esatto dal suo precedente libro “La camorra: da onorata società a S.p.a.” e lo fa attraverso una serie di racconti i cui protagonisti sono vittime i cui nomi ormai sono caduti nell'oblio: Gelsomina Verde, uccisa perché si era innamorata dell’uomo sbagliato; Annalisa Durante, usata co...me scudo dal boss Salvatore Giuliano per difendersi dagli spari di due ragazzi in scooter; Francesco del Prete, sindacalista e collaboratore delle Forze dell'Ordine; Anna De Gregorio ed Eugenio Covito, due giovanissimi fidanzatini uccisi nell'ambito di una faida familiare; e poi ancora la strage di Castelvolturno, l’omicidio di Don Peppe Diana, ed altri .
Queste storie non si possono dimenticare perchè i loro protagonisti sono vittime di quaquaraqà violenti e criminali e noi di questa violenza e criminalità ci vogliamo liberare una volta e per sempre!
Di camorra, di legalità e di memoria parleremo insieme con l'autore.
L'appuntamento è per martedì 21 dicembre alle ore 19.00 presso L@P Asilo 31 Via Firenze (Rione Libertà) Benevento
Interverranno giornalisti, associazioni e politici sanniti.
L'evento è organizzato da Rete Rose Rosse Campania in collaborazione con coop. soc. RAPPSS e Brigate della Solidarietà Attiva
Nessun commento:
Posta un commento