- Le note della Memoria: la musica ‘spezzata’ della Shoah
Il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento prenderà parte alle celebrazioni organizzate in città con l’esecuzione di brani scelti tra quelli eseguiti e nati nei lager. Il progetto, frutto delle ricerche e della sensibilità del maestro Rossella Vendemia, vedrà protagonisti gli studenti: Erica Parente all’ottavino; Vittorio Coviello, Rosalba Pettrone e ancora Erica Parente ai flauti; Agostino Napolitano e Alessandro Verrillo ai clarinetti; Maria Rosa Grande al violino; Emilio Mottola al violoncello; Pasquale Caimano alle percussioni; Lucio Maioriello e Domenico Palmieri al pianoforte; Davide Giangregorio, voce narrante; Angela Giovio, voce recitante. La versione strumentale dei brani eseguiti è stata realizzata da Domenico Palmieri, studente di composizione. Il programma sarà eseguito dapprima presso l'auditorium Giovanni Paolo II del Seminario Arcivescovile in Viale Atlantici, nella mattinata di giovedì 27 gennaio. Il concerto sarà proposto interamente presso la Prefettura di Benevento, nel pomeriggio del 27 gennaio, nel corso della Cerimonia istituzionale voluta dal Prefetto Michele Mazza, che avrà inizio alle ore 16.00.
- Consegna della Medaglia d'Onore a 15 sanniti deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra
Il giorno 27 gennaio, alle ore 16.30, avrà luogo presso il Palazzo del Governo la cerimonia di consegna da parte del Prefetto di Benevento Michele Mazza delle medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani, militari e civili, originari della provincia di Benevento ovvero ai familiari dei deceduti che sono stati deportati o internati in lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale.
- Seduta aperta del Consiglio Provinciale di Benevento in occasione della Giornata in ricordo delle Vittime della Shoah
In occasione della Giornata in ricordo delle Vittime della Shoah, il Consiglio provinciale di Benevento è stato convocato dal presidente Giuseppe Maria Maturo in seduta “aperta” presso il Collegio “De La Salle” – Seminario Arcivescovile, al viale degli Atlantici del capoluogo sannita, per le ore 10.30 del 27 gennaio 2011. La seduta sarà preceduta alle ore 10.00 da un momento commemorativo presso il Monumento alla Memoria del Maestro Salvatore Paladino nei Giardini della Rocca dei Rettori, sede della Provincia.
- L’Istituto Comprensivo di Ponte-Paupisi con il patrocinio della Regione Campania, dei Comuni, delle Pro Loco e dei Forum dei giovani di Ponte e Paupisi organizza per giovedì 27 gennaio l’ottava edizione della Giornata della Memoria
L’evento avrà inizio alle 9 presso il salone della scuola secondaria di primo grado di Ponte con il saluto delle autorità presenti.
Gli alunni della scuola dell’infanzia primaria e secondaria primo grado di Ponte-Paupisi proporranno poesie, canti, letture e proiezioni che ricorderanno ‘la tragedia del Nazi-Fascismo’. La manifestazione si concluderà con l’assegnazione della borsa di studio ‘Domenico Ocone’ all’alunno più meritevole.
- Giornata della Memoria: film e dibattito all’istituto Galilei - Vetrone di Benevento
Giovedì 27 gennaio alle ore 17,30, presso l’Aula Magna dell’istituto “Galilei – Vetrone” di Benevento, è in programma, in occasione della Giornata della Memoria, la proiezione del film “Il bambino con il pigiama a righe”. Seguirà un incontro – dibattito con gli alunni del corso serale, introdotto dal coordinatore del corso Pasquale Giamattei. Interverranno le docenti Lucia Stravato e Giovanna Fusaro. A moderare sarà il docente Ignazio De Lucia.
- AnGHInGò Scuola celebra la giornata della memoria
La compagnia Teatro Eidos celebra a suo modo la “Giornata della Memoria” portando in scena “La trasferta”, un testo liberamente tratto da due classici (“La tregua” di Primo Levi e “L'istruttoria” di Peter Weiss) riadattato da Virginio De Matteo.
il 24 e 25 gennaio alle 10.30 presso il Teatro De Simone a Benevento.
- Incontro a Frasso Telesino con Ermando Parete sopravvissuto a Dachau
Lunedì prossimo, 31 gennaio, alle ore 10.00, in occasione della Giornata della Memoria, l'Istituto comprensivo di Frasso Telesino, in collaborazione con il Comune ha organizzato in piazza IV novembre un incontro-dibattito con Ermando Parete, sopravvissuto a Dachau.
- Al Liceo Classico "Livatino" di San Marco dei Cavoti due ore per ricordare le vittime della Shoah
Domani, giovedì 27 gennaio, per ricordare la Shoah gli alunni della classe III B del Liceo Classico "Livatino" di San Marco dei Cavoti, coordinati dalla docente di Storia e Filosofia Lucia Gangale, hanno organizzato una rappresentazione di due ore con proiezioni, foto, letture recitate con passi tratti dagli scritti di Anna Frank, Primo Levi, Bertolt Brecht, testimonianze dai campi di concentramento, interviste rilasciate a quotidiani nazionali, slide sul significato della "Giornata della Memoria" ed un momento artistico, attraverso la lettura e l'interpretazione di opere pittoriche di Marc Chagall.
Nessun commento:
Posta un commento