lunedì 22 novembre 2010

"Le dame e il cavaliere " a Benevento

Si è svolta ieri presso L@P Asilo 31 la proiezione della video inchiesta di Franco Fracassi “Le dame e il cavaliere”.
L’evento organizzato da Elvira Santaniello e Rete Rose Rosse Campania in collaborazione con Cooperativa sociale R.A.P.P.S.S. e Brigate della Solidarietà Attiva ha avuto un ottimo riscontro dal punto di vista delle presenze e della partecipazione al dibattito.

Gli interventi che si sono susseguiti da parte di rappresentanti di numerose associazioni operanti a Benevento e nel territorio sannita in generale (Isidea, AltraBenevento, WWF e Rete Arcobaleno, Le Mele di Adelaide, Ekoclub International, Accademia Kronos) e di rappresentanti della politica locale (Federazione della Sinistra con Pasquale Basile e Salvatore de Toma; Italia dei Valori con Mirna Campone; Sinistra Ecologia e Libertà, con Adele Fusco, Vincenzo Testa e Massimiliano Bencardino;) hanno evidenziato numerose connessioni tra le tematiche esposte nel docu-film e la realtà locale sia per quanto riguarda gli aspetti legati alle connessioni tra sesso e potere sia per quanto riguarda l’aspetto della libertà di stampa e degli usi impropri dei mezzi di comunicazione. Inoltre, è emersa con forza la necessità, ormai impellente ed irrinunciabile, di fare rete, sfruttando al meglio le opportunità offerte da internet e dai social network, al fine di portare avanti un discorso di informazione e formazione culturale e politica della comunità, perché solo attraverso la cultura è possibile provare ad opporsi alla vacuità cui si ispira la società moderna.

Per contro, si è dovuto constatare lo scollamento da parte di alcuni politici ed amministratori locali e di una certa stampa locale che, evidentemente, hanno preferito astenersi dal confronto democratico. Inutile dire che, erano stati invitati tutti!

Facendo un consuntivo, comunque, Rete Rose Rosse Campania considera l’evento riuscito nel miglior modo possibile, e, in attesa delle prossime iniziative, che si concretizzeranno già a partire dal prossimo dicembre sempre in collaborazione con Coop. Soc. R.A.P.P.S.S. e L@P Asilo 31, ringrazia quanti hanno collaborato e partecipato.



Nessun commento:

Posta un commento