martedì 16 novembre 2010

I fermenti pre elettorali di San Giorgio del Sannio

Vi segnaliamo due interessanti notizie relative a San Giorgio del Sannio e ai suoi fermenti pre elettorali.

La prima: si svolgerà giovedì 18 novembre presso l'Auditorium Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio il convegno "GLI ATTI DI PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE URBANISTICA" organizzato dall'assessore al Ramo Maurizio Genito e dall'Amministrazione Comunale

La seconda: E’ partito, secondo la stampa on line, il percorso del Piano di Azione locale sulla sostenibilitàm energetica che riguarda San Giorgio del Sannio e che prevede tra i punti fondamentali l’efficientamento degli edifici pubblici e privati, l’individuazione di siti da utilizzare per piccoli impianti di energia rinnovabile e una campagna di sensibilizzazione e informazione del territorio sulle tematiche delle fonti di energia rinnovabile.L'assessore al ramo, Maurizio Genito, ha consegnato le schede tecniche ai fini di attivare audit energetici degli edifici pubblici del comune sannita.

Analizzando queste notizie, ci salta subito all'occhio una sola ed unica realtà, e lo avevamo evidenziato anche qualche giorno fa parlando delle denunce alla Procura della Repubblica da parte dei consiglieri di Minoranza, Carpenella e Mauta: a San Giorgio del Sannio siamo già in piena campagna elettorale !

Anche l'assessore Genito sembra già essere partito all'attacco di un alto scranno e lo ha fatto con iniziative di notevole impatto, quanto meno dal punto di vista della visibilità.

Ma iniziamo le nostre considerazioni su questi fermenti pre elettorali, partendo dal Convegno sul PUC:

- innanzitutto ci sembra quanto meno strano e sicuramente stravagante parlare di aspetti programmatici del PUC alla fine del proprio mandato...la cosa, però, sembra diventare meno strana e stravagante se la si inserisce in un più ampio disegno strategico in ottica elettorale
- nella pagina facebook relativa all'evento, creata da Genito stesso a quanto leggiamo, c'è scritto che il convegno sarà un' "Occasione per dibattere e confrontarsi sulle scelte urbanistiche e delle priorità degli interventi da fare a san giorgio del sannio come ad esempio tempi modi e forme per la realizzazione della nuova villa comunale con parco per bambini - spazio ad oggi mancante".... ma l'Amministrazione Comunale e l'Assessorato all'Urbanistica, dopo 5 + 5 anni di mandato si accorgono solo ora, a pochi mesi dalle amministrative che rinnoveranno (speriamo!)l'Amministrazione locale, che manca un parco giochi per i bambini?
Noi stessi glielo abbiamo ricordato più di una volta nell'ultimo anno e, ancora, numerosi sono stati, da almeno 5 o 6 anni a questa parte, gli interventi di associazioni e privati cittadini sull'argomento, senza che ci sia astata alcuna risposta da parte dell'Amministrazione.
- il titolo del convegno è "GLI ATTI DI PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE URBANISTICA"...questo titolo ci sembra essere assolutamente inadeguato e inopportuno, visto che, ed è sotto gli occhi di tutti, San Giorgio del Sannio è diventata negli ultimi anni il regno del cemento, il regno dei piccoli e grandi atti di abusivismo, il terreno di conquista delle imprese edili casertane.

- ci chiediamo dunque, quale servizio intende dare questo convegno alla comunità? Cosa proporrà di innovativo e di strategico per lo sviluppo urbanistico in chiave eco-sostenibile di San Giorgio del Sannio?

Eh sì, ci poniamo questa domanda anche perchè l'assessore Genito, e qui ci riallacciamo alla seconda notizia relativa al Piano di Azione locale sulla sostenibilità energetica, si sta impegnando in prima persona, visti gli accordi tra il Comune di San Giorgio con la Provincia e la Regione sull'argomento, per la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi delle energie sostenibili.

Praticamente San Giorgio si appresterebbe a diventare un paese ecostenibile dal punto di vista energetico ma assolutamente in contrasto con la reale eco sostenibilità della vita nel paese.
L'Amministrazione Comunale, e questo è sotto gli occhi di tutti, non sembra affatto muoversi con un approccio eco compatibile nella gestione amministrativa del paese: San Giorgio è priva di aree verdi, di piste ciclabili, di punti di incontro per la cittadinanza, non c'è una politica efficiente contro il randagismo, non c'è stato l'adeguamento della segnaletica stradale alle nuove normative europee, la differenziata prosegue con risultati altalenanti e con continua disattenzione della cittadinanza alle norme e agli orari per deposito dei rifiuti, non si danno risposte ai cittadine riguardo alla eventualità di creare un'isola del riciclo, non sono state ancora percepite, nemmeno a livello di ipotesi, le potenzialità della green economy in termini di sviluppo locale.

Tuttavia, e qui ci sembra di aver trovato la quadratura del cerchio, il convegno sul PUC ci fa trovare la soluzione al problema: la villa comunale e l'area parco per i bambini, rientrano negli interventi prioritari dell'Assessorato all'Urbanistica a San Giorgio del Sannio, così si potrà vivere tutti verdi e contenti!!!

Ma 'na campagna elettorale meglio 'e chessta, amici miei, addò a truvate????

Cari concittadini e concittadine, dunque, tenetevi pronti...se questo è solo l'inizio andiamo bene!!!
La campagna elettorale ci riserverà ancora tantissime, e non sempre gradite, sorprese!!!

Nessun commento:

Posta un commento