martedì 12 ottobre 2010

La scuola primaria San Giacomo di San Martino Sannita (Bn) fa acqua da tutte le parti!!!

Non è nemmeno iniziato l'inverno, non sono nemmeno iniziate le classiche giornate invernali uggiose e piovose ma già gli effetti negativi dei primi temporali sul tetto malandato della Scuola Primaria di San Martino Sannita (Bn) si fanno sentire.

E' bastata una nottata di pioggia ininterrotta perchè i bambini, al loro ingresso a scuola, ieri e oggi trovassero nelle aule i soffitti bagnati e la pioggia che scendeva giù, in alcuni casi copiosamente tanto che oggi le maestre si sono viste costrette a far spostare la scolaresca della classe II in un'altra aula.

Far spostare la scolaresca...ma stiamo scherzando?

Se già da ieri il gocciolamento era costante, come mai oggi i bambini sono entrati in aula ed hanno fatto lezione sotto la pioggia?
Non sarebbe stato forse il caso di sospendere le lezioni o forse è considerato normale fare lezione accompagnati dal gocciolio dell'acqua nei secchi?

E', dunque, da considerarsi assolutamente leggittima la protesta di alcune mamme che, nonostante il veto della Responsabile di Plesso ad entrare nella scuola, hanno voluto verificare di persona cosa stesse accadendo ed hanno minacciato di non portare i propri figli a scuola domani.

Non è altrettanto legittimo il fatto che di questa vibrata protesta dei genitori la dirigente non sia stata subito messa al corrente (lei stessa mi ha dichiarato al telefono che non ne sapeva nulla e che avrenbbe subito contattato il personale per avere notizie) e che, invece, sia venuta a conoscenza dell'accaduto solo quando, verso le 14.00 di oggi, io stessa l'ho chiamata per sapere se fossero stati presi eventuali provvedimenti straordinari per il proseguimento delle lezioni presso la scuola San Giacomo.
A questo riguardo, la Dott.ssa Fusco, nella telefonata di oggi pomeriggio, mi ha detto che, fino a contrordine dell'ultimo minuto, domani le lezioni si sarebbero svolte regolarmente...nonostante la pioggia !

E dire che noi l'avevamo detto, l'avevamo segnalato, avevamo fatto il volantinaggio, avevamo contattato sindaco e assessori, ma la risposta era stata univoca: nella Scuola San Giacomo non c'è alcuna emergenza...
Infatti, un pò di pioggia dal soffitto mica è un'emergenza?
Anzi, fa anche bene al cuoio capelluto!!!

Nessun commento:

Posta un commento