domenica 3 aprile 2011

Ma San Giorgio del Sannio cosa fa per le energie rinnovabili? Ha aderito ai protocolli d'intesa? O ce lo spacceranno come tema di campagna elettorale?

Da qualche giorno è on line all’indirizzo http://pattodeisindaci.upinet.it il sito dell’Unione delle Province d’Italia sul Patto dei Sindaci, l’iniziativa europea che ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare la diffusione di energia da fonti rinnovabili
Il sito, promosso a cura del responsabile ambiente dell’Upi e Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, raccoglie e sistematizza tutte le informazioni, le buone pratiche, le normative europee e nazionali del settore ed è diretto a favorire la collaborazione tra istituzioni locali, nazionali ed europee e le forze economiche.
Voglio ricordare, a tale proprosito, che la Provincia di Potenza ha ricevuto il premio “Comuni rinnovabili 2011” per il progetto “Scuole ecologiche in scuole sicure” e che, invece, la Provincia di Benevento, nonostante il suo assessore all'Ambiente Gianvito Bello sia anche il Presidente del Patto delle Province del Mezzogiorno dall'aprile 2009, arranca ancora nell'uso delle rinnovabili sul territorio.

Sono 40 le Province, compresa Benevento, che hanno aderito al Patto dei sindaci per le energie rinnovabili e già 2 anni fa ad aprile 2009 furono siglati i Protocolli d’intesa per lo sviluppo energetico sostenibile tra la Provincia e 77 comuni del Sannio.

A questo proposito, Rete Rose Rosse Campania chiede al consigliere provinciale nonchè Assessore al Patrimonio e Vicesindaco di San Giorgio del Sannio, Ricci, prossimo candidato sindaco di San Giorgio del Sannio, di dire, per favore, ai cittadini, adesso, e non in campagna elettorale, se il Comune di San Giorgio ha siglato questi protocolli d'intesa e quali sono state finora le misure prese dal Comune per le energie rinnovabili.

Nessun commento:

Posta un commento