martedì 8 marzo 2011

L'8 marzo abbiamo un modello da seguire e perseguire:le istituzioni in rosa!!!

Non è un miraggio la città delle donne, esiste ed è un paese di 7.300 abitanti in provincia di Bologna governato da "una" sindaco e 4 assessori donna, più Rosa, la segretaria comunale.
Sant'Agata Bolognese è l'unico Comune in Italia governato dal 2009 da una giunta di sole donne!
Paradossalmente qui ci vorrebbero le "quote azzurre" ma, a quanto dice il Sindaco, Daniela Occhiali (insegnante in aspettativa, tre figli, al secondo mandato eletta in un lista di centrosinistra)erano stati invitati a fare l'assessore anche degli uomini ma non erano disponibili e allora via con una giunta di sole donne!
Ed è una giunta che funziona e che è sostenuta da tutti i cittadini, uomini e donne!
Ma quali sono i motivi per i quali questa giunta funziona così bene?
Sicuramente la priorità data al potenziamento dei servizi. Inanziturro parliamo del Nido Comunale, un nido storico, nato nel 1972 e ispirato al modello di Reggio Emilia, aperto dal primo mattino al pomeriggio inoltrato, senza liste d'attesa dal momento che in presenza di un aumento delle richieste ci si è immediatamente attivati per creare una sezione in più. E poi rette agevolate per la mensa, sostegni agli anziani e ai disabili, consultori, pannelli solari, un museo archeologico, la piccola ma ricca biblioteca "Terre d'acqua". Scelte precise, ma che hanno la cifra della cura alla persona, alla famiglia.
"I tagli sempre maggiori -dichiara il sindaco - ci hanno imposto di creare delle priorità. E tra il tagliare l'erba delle aiuole o riparare un pezzo di asfalto abbiamo preferito sostenere le famiglie e la scuola... Certo poi la buca andrà rimessa a posto, ma possiamo aspettare che smetta di nevicare".
Questi sono i motivi per i quali le donne di Sant'Agata Bolognese, ma anche gli uomini, sostengono le loro donne amministratrici, perchè tutte insieme sono diventate una squadra: ognuna con le sue competenze, tutte al servizio del bene comune!

2 commenti:

  1. Non capisco che cosa ci sia di particolare se si amministra bene. Ciò non dipende dal fatto che la giunta sia fatta di donne. Conosco miriadi di situazioni di buona amministrazione fatta da uomini!

    RispondiElimina
  2. Dunque, se non ho capito male, una giunta formata da soli uomini o da poche donne è maschilista, quindi sessista e da abolire. Una giunta formata da sole donne, invece è moderna e un modello da seguire. Per farla breve, il maschilismo è sbagliato -e sono d'accordo- mentre invece il femminismo è giusto. Mi consola sapere che non tutte le donne la pensano così, altrimenti diventerei maschilista. Non per altro, ma per legittima difesa. Parità dei sessi significa stessi diritti e stessi doveri per uomini e donne. Non matriarcato, girlpower e stupidate varie.

    RispondiElimina