E questo seme gettato sembra sia stato raccolto, vista l’intensità degli interventi e del dibattito di ieri sera!
Abbiamo sottolineato, pubblico e relatori insieme in una osmosi continua, come sia necessario, per rendere nuovamente armonico il rapporto dell’uomo con la Terra in cui vive, ormai così devastata e sofferente, cambiare il proprio stile di vita vissuta fino ad oggi nell’ottica del consumo e rimodularlo nell’ottica delle tre erre: ridurre, riutilizzare e riciclare.
E non è certo un compito semplice da realizzare perché, a differenza di quanto il consumismo ci propone dai media ogni giorno, non sempre si può “vincere facile”!
Tuttavia, gli esempi di vita forniti ieri sera, il riciclo e riuso del vetro per imbottigliare vini locali (che abbiamo anche convivialmente bevuto in bicchieri rigorosamente di vetro!), l’utilizzo della carta riciclata per le brochure ed il materiale distribuito in sala, la scelta di non fare manifesti pubblicitari (che utilizzano colori chimici) per l’evento e l’utilizzo esclusivo di pubblicità in rete e passaparola, la sensibilizzazione al compostaggio a partire dagli alunni delle scuole materne ed elementari, l’impegno, profondo e intenso, nel farsi “missionari” delle buone pratiche perché scempi ambientali come S. Arcangelo Trimonte non vengano replicati nel nostro territorio, vogliono essere il punto di partenza per la rinascita in chiave sostenibile della nostra terra sannita.
Perché questi esempi non rimangano cattedrali nel deserto, però, è necessario, anzi imprescindibile che ognuno non dimentichi il proprio ruolo di cittadino attivo e partecipe nella gestione della comunità e agisca politicamente affinché agli attuali trend di distruzione ambientali, che minano il nostro futuro, venga messo freno immediato.
In questa ottica, e ciò è emerso chiaramente nel dibattito, è necessario chiedere a gran voce l’impegno sia degli amministratori locali in carica sia dei candidati alle prossime elezioni di maggio affinché il nostro Sannio si muova verso una amministrazione ed una economia locali “green oriented”.
Rete Rose Rosse Campania esprime il suo ringraziamento a Nicola Colangelo del CODISAM di S. Arcangelo Trimonte, ad Alessio Masone Cofondatore della Rete Benevento EcoSolidale/Rete Arcobaleno, ad Andrea Maio, dell'Associazione Il Quinto Elemento di Benevento e a Giuseppe Villanova, Presidente dell’Associazione “A sinistra” di S. Agata dei Goti, che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, al regista Umberto Rinaldi, autore, sangiorgese peraltro, del cortometraggio presentato al Milano Film Fest “Greetings from S. Arcangelo” che è stato proiettato ieri sera, e a tutti i cittadini e rappresentanti delle istituzioni che ieri hanno dato il loro importante contributo al dibattito.
Nessun commento:
Posta un commento